Consulenze per abitazioni, aziende e giardini

I 4 Pilastri

waterfallSecondo la metafisica cinese ci sono 3 fattori che influenzano la nostra vita: il cielo, la terra e l'uomo. Feng Shui è la parte relativa alla fortuna della terra, perché veniamo influenzati dall'ambiente in cui viviamo e/o ci intratteniamo a lungo. La fortuna del cielo è il nostro destino e dipende da quando siamo nati. Di questo se ne occupa l'astrologo.

I 4 Pilastri del DestinoChe cosa sono?

I 4 Pilastri del Destino sono una parte dell'astrologia cinese. Facendo determinati calcoli si avrà il tema natale (la mappa energetica) di una persona dal quale si potrà leggere quali siano i momenti opportuni per fare determinate azioni e quando invece è meglio stare fermi (nelle varie fasi della vita). Per poter calcolare il tema serve la data, l'ora e il luogo di nascita.

Si otterranno così 4 pilastri composti da 4 Rami e 4 Tronchi.
Quale messaggio possono dare?
Di quale natura sono le relazioni con i genitori, fratelli, coniuge, superiori, dipendenti e amici. Il tipo di carriera che porta al successo. Il carattere. Se il momento è propizio o no per iniziare un nuovo progetto di affari. Le prospettive riguardo alla ricchezza. Quando afferrare le opportunità e quando e meglio riflettere e ricercare una nuova abilità.

Si può cambiare il destino? Il tema natale dell'uomo non può essere cambiato. (Corrisponde a ciò con cui siamo nati). Ad ogni modo, se conosciamo il nostro tema e facciamo azioni appropriate, allora faremo la cosa giusta al momento giusto. Così facendo saremo in grado di superare le difficoltà nei periodi difficili di cogliere le opportunità durante i momenti favorevoli. La fortuna non può esprimere il suo potenziale da sola. Serve l'azione al momento giusto. Se non si cercano le opportunità, come faranno queste a sapere che sono ben accette quando si presenteranno?

Il tema natale si compone come segue:

Pilastro dell'anno: il background famigliare e la società
Pilastro del mese: prima infanzia e relazione con i genitori
Pilastro del giorno: il Maestro del Giorno (MdG = la persona) e la relazione matrimoniale/convivenza
Pilastro dell'ora: carriera, relazione con i figli ed età avanzata

Ogni elemento del tema rappresenta una persona specifica oppure un'opportunità di azione nella vita del MdG. Queste energie vengono chiamate “Dio” o “Divinità” in mancanza di parole più adeguate. Ovviamente essendo queste energie astratte si potrebbero chiamare in qualunque modo, l'importante è capirne il senso, la funzione e il carattere.

Ci sono 10 Tronchi e di conseguenza 10 Dio/Divinità. Nei 12 Rami ci sono uno o più “Tronchi nascosti” che a loro volta diventano Dio/Divinità. Questi Dio/Divinità a volte si combinano e a volte formano dei clash (scontri) tra di loro o con il pilastro della fortuna. Ed è a causa di queste interazioni che l'astrologo è in grado di raccontare la storia della vita di una persona.

Risorse E' l'elemento che produce il MdG
Paralleli E' l'elemento uguale al MdG
Potere E' l'elemento che controlla il MdG, rappresenta anche il marito per le donne
Ricchezza E' l'elemento che viene controllato dal MdG, rappresenta anche la moglie per gli uomini
Produzione E' l'elemento che viene prodotto dal MdG

Ai 4 Pilastri si aggiunge un 5° pilastro che viene chiamato il Pilastro della Fortuna che influenzerà la vita del MdG per 10 anni. Questo pilastro varia ogni 10 anni. La corretta azione determinerà il giusto uso di questa fortuna. A questo pilastro si aggiungono anche le influenze annuali. L'astrologia cinese può essere anche usata per stabilire la giusta data per fare delle azioni importanti, per esempio la data migliore per aprire un'attività, per cambiare lavoro, per traslocare, per sposarsi ecc. Si può anche valutare la compatibilità tra soci in affari o in un matrimonio.

In campo della salute un'analisi può mostrare quale organo è più forte o più vulnerabile. Questo non deve giustificare il mancato consulto di un medico, perché l'astrologo non sostituisce il medico.

Nell'analisi si tiene conto dell'interazione di questi elementi nei Tronchi e nei Rami con il MdG. Gli elementi hanno delle polarità (Yin e Yang) che si devono prendere in considerazione. Si determina il tipo di tema. Si valuta la forza del MdG, se è debole o forte. In caso fosse debole, si valuta se viene rafforzato e sostenuto dagli altri elementi oppure addirittura ulteriormente indebolito. Si tiene conto dello stadio di vita di ogni elemento durante il momento della nascita, perché questo avrà un impatto importante sul MdG. Ci sono temi talmente unici che non si possono interpretare nel modo comune e vanno letti in modo differente. Viste tutte le considerazioni delle quali si deve tenere conto, è impossibile avere un'interpretazione computerizzata.

Questo è il motivo perché i 4 Pilastri del Destino sono considerati un'arte.

4 Pilastri

 

Calcolatore dei 4 Pilastri